Mostre
01 Ottobre
22 Ottobre 2016
Viaggio intorno all'uomo

“VIAGGIO INTORNO ALL’UOMO” è il titolo della mostra dedicata a TRENTO LONGARETTI, inserita nella nuova stagione autunnale della GALLERIA ARTE ROTAROSS di Novara.
Longaretti è uno dei più interessanti novecentisti italiani ancora in vita, 100 anni il 27 settembre, artista appartenente al filone della rivista Corrente, insieme a Morlotti, Guttuso, Sassu e Vedova, già presentato con successo al pubblico novarese e non solo, nel 2004.
La Galleria Arte Rotaross ha voluto rendergli omaggio con l’allestimento di una mostra che raccoglie 30 suoi lavori, tra oli e acquarelli, che permettono al pubblico di entrare in contatto con la sua poetica e con il tema centrale di tutta la sua opera, indagato con coerenza e fedeltà negli anni: il sentimento dell’uomo, l’attenzione per chi sta peggio e per chi soffre.
Longaretti, infatti, non è un pittore di fiori e paesaggi, ma un artista che basa la sua ricerca sull’uomo. Un’umanità dolente che è in continuo movimento, vagante da un luogo all’altro alla ricerca della felicità, cercando di fuggire dalla tragedia dell’esistenza.
Un movimento evocato dalle sue figure oblique sempre protese verso qualcosa, realizzate in punta di pennello, con tagli compositivi percorsi da ritmi sciolti, ma sicuri, dai colori vibranti e dalla ricercata stesura, con particolari minuziosi, come le piccole mani o i piedini logori a comporre immagini così toccanti e penetranti che ispirano solidarietà universale.
Così le opere di Longaretti, nel tempo e alla luce dell’attualità, acquisiscono una sorta di valore profetico. Nella sua produzione ecco i vagabondi girovaghi, sempre accompagnati da uno strumento musicale come portassero con loro musica e poesia; le sue madri che, come laiche madonne, soffrono con ieratica compostezza, vestite di un solo colore, dai capelli che ricordano un velo; poi le figure dei poveri fuggiaschi, dai corpi coperti di abiti ingombri e pesanti, che tendono ad allungarsi quasi a seguire la linea dell’orizzonte del paesaggio alle loro spalle.
E ancora, le Venezie, sentito omaggio ad una città unica al mondo dove hanno lavorato i grandi maestri. Venezie dalle molte lune, quelle lune che, come dice Longaretti: “a turno ci indicheranno la strada” nel lungo viaggio dell’esistenza.
L’inaugurazione della mostra, VIAGGIO INTORNO ALL’UOMO, con catalogo in galleria, sarà sabato 1 Ottobre dalle ore 17,00 presso la GALLERIA ARTE ROTAROSS, Via A. Costa 2/D di Novara e proseguirà fino al 22 Ottobre 2016.Orari mostra da martedì a sabato dalle 10,30-12,30 e 16,30-19,30.
OPERE IN MOSTRA

Famiglia del musicante e bambino con grembiule rosso
Trento Longaretti
dipinti
olio su tela - 40x30 cm - anno 2009

Famiglia del musicante con due bambini
Trento Longaretti
dipinti
olio su tela - 40x30 cm - anno 2010

Famiglia del musicante con piccolo arlecchino
Trento Longaretti
dipinti
olio su tela - 40x30 cm - anno 2011
